Il Comune di Decollatura con Delibera C.C. n. 10 del 21/12/2017 ha approvato il Regolamento Comunale per il servizio di nettezza urbana e in questo ha istituito
l’ALBO DEI COMPOSTATORI.
L’obiettivo principale è quello di incentivare una buona pratica per la riduzione dei rifiuti biodegradabili.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini del territorio comunale che sono iscritti a ruolo presso l’Ufficio Tributi, o ai cittadini di nuova residenza, che abbiano presentato apposita denuncia per l’iscrizione al ruolo della Tassa Rifiuti.
Il requisito fondamentale per partecipare all’iniziativa è disporre nella propria abitazione di un giardino, un orto, un parco o comunque un luogo all’aperto che offra la possibilità di utilizzo del compost prodotto.
E’ ammessa la pratica del compostaggio domestico e di comunità anche in terreni di proprietà o in disponibilità che non si trovino nelle immediate vicinanze
dell’abitazione, qualora l’utente dimostri la frequentazione abituale dei luoghi, o per
motivi di lavoro o per pratiche di coltivazione amatoriale.
I contribuenti interessati ad aderire al progetto devono presentare apposita domanda entro il 31 gennaio, la stessa può essere ritirata presso la sede comunale o scaricata attraverso questo link:
Tutte le ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso pubblicato all'albo pretorio facilmente consultabile cliccando questo link:
Per richiedere la compostiera comunale bisogna compilare un ulteriore modulo da ritirare presso la sede comunale o scaricandolo da questo link:
Infine per avere tutte le informazione sul compostaggio domestico si consiglia di consultare l'appendice al Regolamento Comunale per il servizio di nettezza urbana: