Notizie dal comune

Notizie dal comune03/02/2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – PROGETTO “ STORIA MEMORIA E IDENTITA"

Per facilitare la scelta ai giovani che hanno deciso di presentare domanda di partecipazione al Servizio civile nel nostro territorio, l’amministrazione comunale ha deciso di fornire gli elementi caratterizzanti di entrambi i progetti.
Il progetto STORIA MEMORIA E IDENTITA e parte della cornice generale del programma 
“Le Radici della nostra Cultura” in quanto, prevedendo azioni finalizzate alla fruizione del territorio in modo responsabile, tutelando il patrimonio artistico e culturale e valorizzando le bellezze naturali del territorio, si inserisce nell’ambito di azione “Tutela, valorizzazione, promozione e fruibilita delle attivita e dei beni artistici, culturali e ambientali”.
La sede di questo progetto nel nostro comune e la BIBLIOTECA COMUNALE le azioni che si svolgeranno sono 3:
1) Cura e valorizzazione della Biblioteca;
2) Valorizzazione della storia e del patrimonio attraverso visite guidate nei luoghi di pubblico interesse;
3) valorizzazione di attivita di promozione della lettura rivolte ad un pubblico giovane e adulto attraverso incontri con autori e gruppi di lettura.
Il ruolo del volontario SCU e quello di catalogare e sistemare i libri di proprieta della biblioteca; organizzare e partecipare ad attivita organizzative per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale ed promuovere attivita organizzative; partecipare alle riunioni di programmazione delle attivita e di stesura del calendario degli eventi ; ideare ,realizzare e distribuire materiale di promozione e informazione sui luoghi piu frequentati.
DURATA: 12 mesi 
POSTI DISPONIBILI : N. 2 
ELEZIONE: COLLOQUIO
PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI DECOLLATURA: codice 167820
 Ricorda che puoi compilare la domanda entro il 15 FEBBRAIO, ore 14:00, tramite piattaforma DOL. 
 Link al progetto per saperne di piu: https://www.arciserviziocivile.it/.../storia-memoria
Per maggiori informazioni, puoi contattare:
0968.448923
lamezia@ascmail.it
Facebook: Arci Servizio Civile Lamezia Terme Vibo Valentia 
Instagram: @asc_lamezia
O richiedere un appuntamento
Via Giolitti, n. 8 - Lamezia Terme
Dal lunedi al venerdi, ore 09:30 - 12:30

Notizie dal comune01/02/2024

AVVISO - CHIUSURA STRADALE PER AMMODERNAMENTO FERROVIA

Si avvisa la cittadinanza che sara 
interrotto il traffico veicolare su via Umberto I° in prossimita del passaggio a livello di San Bernardo per lavori all’armamento ferroviario sulla Linea Cosenza – Catanzaro di Ferrovie della Calabria S.r.l. da giorno 02.02.2024 a giorno 16.02.2024 dalle ore 7.00 alle ore 17.00.
Verra apposta oppurtuna segnaletica sia in prossimita di Piazza della Vittoria che di Piazza G. Perri. 
Di seguito il » link dell'Ordinanza « 

Notizie dal comune29/01/2024

COMUNICAZIONE

Giovedi 25 gennaio presso il Tribunale di Lamezia Terme e stata firmata, dal Sindaco di Decollatura insieme ad altri sindaci del territorio, una Convenzione con il Presidente del Tribunale di Lamezia Terme, Giovanni Garofalo, per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilita nel procedimento di “messa alla prova”.. L’Istituto di messa alla prova e una forma giudiziale innovativa che consiste, su richiesta dell’imputato e dell’indagato, nella sospensione del procedimento penale per reati di minore allarme sociale. Grazie alla convenzione l’imputato viene affidato al Comune per l'attuazione di un programma che prevede come attivita obbligatorie lo svolgimento del lavoro di pubblica utilita consistente in una prestazione lavorativa non retribuita in favore della collettivita. Il nostro Comune avra la disponibilita di 10 unita. Insieme al nostro comune hanno firmato i sindaci di: Cicala, Carlopoli, Platania, Pianopoli, Nocera Terinese, Soveria Mannelli, Falerna, San Pietro a Maida, San Mango d’Aquino. Presenti anche rappresentanti dell’Uiepe (ufficio interdistrettuale esecuzioni penali esterne) di Catanzaro.

Notizie dal comune24/01/2024

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Bando per startup innovative nelle aree rurali Il Gal due Mari comunica che la scadenza per la Misura 6.2.1Aiuto all'avviamento per nuove attivita non agricole nelle Aree Rurali e stata prorogata a lunedi 19 febbraio 2024. Per quanto riguarda i tecnici che devono presentare le domande di autorizzazione tramite l'area riservata del SIAN, la scadenza e spostata a lunedi 5 febbraio 2024. Per maggiori informazioni consultare il »seguente link« 

Notizie dal comune22/01/2024

AVVISO PUBBLICO

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (Sez. 2 – Valore pubblico, Performance e Anticorruzione del PIAO 2023-2025) del Comune di Decollatura per il triennio 2024-2026

Notizie dal comune17/01/2024

IPOTESI DI BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO 2021/2023

Lunedi 15 gennaio si e riunita al Viminale la Commissione per la stabilita finanziaria degli enti locali (Cosfel). 
Nel corso dell’incontro e stata esaminata l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato del nostro Comune.
Ieri e arrivata la comunicazione ufficiale del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale della Finanza Locale che di fatto ci comunica che la Cosfel all'unanimita, ha espresso parere favorevole, con prescrizioni, all'approvazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per gli anni 2021/2023, presentato dal nostro Ente.
Sicuramente un primo passo importante, 
ma la strada per uscire dalle difficolta e ancora lunga. Adesso si attendono le prescrizioni da parte del Ministero. L'Amministrazione comunale continuera, come ha fatto negli ultimi due anni, ad affrontare con impegno tutte le problematiche ordinarie e straordinarie per raggiungere il risanamento economico-finanziario dell'Ente.

Notizie dal comune09/01/2024

BANDO PER STARTUP INNOVATIVE NELLE AREE RURALI

Il Gal Dei Due Mari comunica la pubblicazione del seguente BANDO: Misura 6.2.: Aiuto all’avviamento per nuove attivita non agricole nelle aree rurali Intervento.
Misura 6.2.1: Sostegno ad investimenti nelle aree rurali finalizzati alla creazione di startup impegnate nei servizi TIC, servizi alla persona, artigianato e manifattura innovativi, green economy.
La scadenza e prevista per il 23 Gennaio 2024.
Chiunque abbia un'idea innovativa e vuole contribuire allo sviluppo sostenibile nelle zone rurali puo raccogliere maggiori informazioni e presentare la candidatura collegandosi al seguente » link « 

Notizie dal comune09/01/2024

BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DA IMPEGNARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (SCU)

Nei giorni scorsi e stato pubblicato il bando per partecipare come volontario al Servizio Civile Universale.Tutti i ragazzi e le ragazze di eta compresa fra 18 e 28 anni possono presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno negli anni 2024 e 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Grazie alla convenzione con Arci Servizio Civile Lamezia Terme Vibo Valentia, anche quest’anno e possibile vivere questa esperienza nel nostro comune. Sono infatti quattro i posti disponibili presso il nostro ente, che permetteranno di impegnarsi per gli altri ed essere parte della cittadinanza attiva. Nello specifico sono previsti: n. 2 posti presso la Biblioteca Comunale con il progetto “STORIA, MEMORIA E IDENTITA”; N. 2 posti presso il Palazzo Comunale con il progetto “ASC-AMBIENTE, SPORT E CULTURA”. La scadenza e fissata per giovedi 15 febbraio 2024 alle ore 14:00. Per maggiori informazioni sui progetti che saranno attivati nel territorio di Decollatura e possibile consultare il seguente link: http://www.arciserviziocivile.it/lamezia Compila la tua domanda su: https://domandaonline.serviziocivile.it. Nei prossimi giorni l’Amministrazione dara maggiori elementi su entrambi i progetti, permettendo di effettuare una scelta consapevole a tutte le ragazze e i ragazzi che vorranno vivere questa esperienza.

Notizie dal comune08/01/2024

PRE-INFORMATIVA: Avviso pubblico per l’erogazione di borse di studio regionali denominate “Voucher Caro Scuola”

Avviso pubblico per l’erogazione di borse di studio regionali denominate “Voucher Caro Scuola” a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023. L’avviso intende finanziare borse di studio regionali finalizzate al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di promuovere il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso un sostegno concreto alle spese necessarie per la frequenza scolastica (es.: materiale didattico, materiale scolastico, supporti digitali, facilitazioni di viaggio, accesso ai servizi culturali) a favore degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, essendo le fragili condizioni socio-economiche tra i fattori statisticamente responsabili dell’interruzione del percorso scolastico. I destinatari della borsa di studio regionale sono gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti: – essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.); 7 – essere censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) come iscritto e frequentante regolarmente le classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2022/2023; – appartenere a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,78. I soggetti possono presentare una sola domanda di contributo; nel caso di minori, la domanda puo essere presentata da chi ne esercita la responsabilita genitoriale o da chi ne ha la rappresentanza legale. L’importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” e determinato nella somma forfettaria di € 500,00. I termini per la partecipazione saranno noti nell’Avviso definitivo che sara pubblicato sul sito della Regione Calabria. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente » link « 

torna all'inizio del contenuto