Notizie dal comune

Notizie dal comune24/03/2023

SERVIZIO RIFIUTI

Nel nostro Comune è attiva la raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecciature Elettriche ed Elettroniche).

» CLICCA PER CONTINUARE « 

Notizie dal comune15/03/2023

SERVIZIO RIFIUTI

I mastelli in dotazione alle utenze del nostro Comune sono dotati di TAG RFIG, cioè dei codici personali che oltre a permettere l'attribuzione dello svuotamento dell'utenza, permettono anche di accumulare punti e controllare la propria produzione.

Si invita la cittadinanza ad esporre esclusivamente il mastello della raccolta così come indicato da calendario, la presenza di più mastalli, infatti, genera anomalie al lettore codici.

È possibile controllare la produzione e accumulare punti su www.errifiweb.com.

Rammentiamo che per un corretto conferimento è indispensabile ritirare i nuovi mastelli presso la sede comunale.

Ricordiamo inoltre di esporre i rifiuti all'esterno della propria abitazione

dalle ore 21:00 del giorno precedente e non oltre le ore 7:00 del giorno di raccolta.

RIDUCI quello che usi

RIUSA quello che puoi

RICICLA tutto il resto

Notizie dal comune15/03/2023

RACCOLTA FARMACI SCADUTI E PILE USATE

Da qualche giorno in Piazza G. Perri

sono stati installati i raccoglitori dei medicinali scaduti e delle pile usate.

Pile e farmaci sono rifiuti pericolosi, che necessitano di procedure particolari per lo smaltimento e non devono essere buttati con i rifiuti indifferenziati.

Pile usate e farmaci scaduti devono essere conferiti o al centro di raccolta di VIa Iuliano o nei bidoni di Piazza G.Perri.

Alcune raccomandazioni:

Le pile esaurite vanno conferite sciolte e prive di confezioni di carta o plastica. È vietato abbandonare accumulatori al piombo o depositarli nei pressi dei contenitori stradali.

I farmaci scaduti vanno conferiti negli appositi contenitori privi della scatola in cartone. Nel contenitore si possono inserire solo il medicinale e la sua confezione primaria, cioè quella a diretto contatto con il farmaco (es. blister, flacone, bustina).

RIDUCI quello che usi,

RIUSA quello che puoi,

RICICLA tutto il resto.

Notizie dal comune13/03/2023

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è convocato per martedì 14 c.m. alle ore 18:00.

Con il seguente Ordine del Giorno:

1.Approvazione verbali seduta precedente;

2.Adesione del Comune di Decollatura alla Centrale Unica di Committenza "Savuto" - Approvazione schema di convenzione per gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori in attuazione di Accordo tra Comuni in base art.30 del D. lgs n.267/00;

3. Regolamento per l'istituzione della commissione consiliare temporanea e speciale di studio per la revisione dello statuto comunale e del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale- esame e approvazione delle modalità di organizzazione e funzionamento della stessa commissione consiliare;

4. Adesione alla società cooperativa Gal dei Due Mari;

5. Presa d'atto delle dimissioni da parte del Consigliere Carlo Spagnuolo dalla carica di consigliere del direttivo della Consulta Giovanile. Nomina del nuovo membro del Direttivo della Consulta.

Per dare possibilità a più persone di partecipare alla seduta informiamo

che sarà trasmessa la diretta streaming

sul sito del Comune di Decollatura (www.comune.decollatura.cz.it) tramite il canale YouTube, il link per accedere allo streaming sarà pubblicato su questa pagina pochi minuti prima dell’inizio della seduta consiliare.

Notizie dal comune03/03/2023

BANDO DELLE IDEE - TURISMO DELLE RADICI

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato un Avviso finalizzato a creare sui territori un’offerta turistica rivolta ai viaggiatori delle radici, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici.

Il Turismo delle Radici è un offerta turistica rivolta ai discendenti degli emigrati all’estero che coniuga alla proposta di beni e servixi (alloggii, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e dei loro discendenti. 

Il bacino di utenza di questa forma di turismo viene stimato in 80 milioni di persone, ne discende come possano nascere interessanti iniziative sbocco occupazionali.

L’avviso pubblico è indirizzato a gruppi di giovani e meno giovani, professionisti e/o studenti, in grado di creare un’offerta mirata alle esigenze dei viaggiatori delle radici, sulla base delle caratteristiche del proprio territorio di riferimento.   ….clicca per continuare 

 

Notizie dal comune26/02/2023

FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI APPROVAZIONE GRADUATORIA

Con determina n.15 del 21/02/2023 è stata approvata la graduatoria dei progetti che saranno finanziati con il Fondo di Sostegno ai Comuni marginali.

Il bando pubblico ha lo scopo di incentivare la nascita, sul nostro territorio, di nuove attività professionali, commerciali, agricole e artigianali attraverso risorse economiche, a tal proposito ricordiamo che al Comune di Decollatura, in forza al DPCM del 30 settembre 2021, è stato assegnato un fondo di €174.169,98 da ripartire nel triennio 2021/2023.

Per visionare la graduatoria ed avere maggiori informazioni è possibile consultare il seguente » link « 

Notizie dal comune26/02/2023

AVVISO PUBBLICO

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 11 del 17/02/2023 e della Determinazione Dirigenziale nr. 2 del 21.02.2023, è indetta una procedura comparativa finalizzata

alla nomina del Nucleo di Valutazione del Comune di Decollatura, in forma monocratica, per la durata di tre anni 2023– 2025.

Il componente esterno è individuato previa valutazione comparativa dei curricula e dell’esperienza maturata nel campo della valutazione e misurazione della performance.

Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere inviate a questa Amministrazione entro e non oltre le ore 14:00 del 08/03/2023 con le: modalità contenute nell'avviso pubblico.

Per tutte le informazioni di seguito il link:

http://albodecollatura.asmenet.it/allegati.php?id_doc=22100253&sez=2&data1=22/02/2023&data2=08/03/2023

Notizie dal comune24/02/2023

PRESENTAZIONE PROGETTO "CAFFE' ALZHEIMER"

Sabato 25 febbraio alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del nostro Comune in
Piazza G. Perri, sarà presentato il progetto “ Caffè Alzheimer”.

L'Alzheimer caffè, un intervento di tipo psicosociale, è pensato come uno spazio informale e non istituzionalizzato per i malati e i loro familiari, un luogo accogliente dove trascorrere qualche ora insieme per socializzare e parlare dei propri problemi, alla presenza di operatori e professionisti esperti nel campo delle demenze.

Il Comune di Decollatura è partner del progetto insieme ai Comuni di Carlopoli, Conflenti, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, San Mango d'Aquino e Serrastretta mentre il Comune di Soveria Mannelli è il capofila dell'ATS.

Notizie dal comune23/02/2023

FINANZIAMENTO PROGETTO SAI

Con il Decreto Ministeriale, n.37847 del 13 ottobre 2022, il Progetto SAI (ex SPRAR) del nostro comune è ammesso a finanziamento, in prosecuzione, per il triennio 2023 - 2025.

Il Comune di Decollatura è dal 2014 titolare del progetto "Integrazioni" che si occupa della seconda accoglienza di popolazione migrante, nel Centro SAI vengono accolti sia richiedenti asilo che titolari di protezione.

I servizi erogati per i richiedenti asilo riguardano assistenza materiale, legale, sanitaria e linguistica; mentre i titolari di protezione hanno anche servizi più esplicitamente rivolti all’integrazione e all’orientamento lavorativo.

Nel triennio 2023/2025 la somma ammessa a finanziamento è di 361.638,39€ annui, per un numero massimo di 22 posti.

Notizie dal comune22/02/2023

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro formativo che si terrà il prossimo 24 Febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Decollatura.

L' Amministrazione Comunale e la Lamezia Multiservizi, società che si occupa del servizio di raccolta differenziata nel nostro territorio, propongono un incontro formativo sul compostaggio domestico, cioè su come trasformare i rifiuti organici in fertilizzante naturale.

Si ricorda, inoltre, che l'attività di compostaggio dei rifiuti organici consente la riduzione della TARI.

Vi aspettiamo

torna all'inizio del contenuto