Notizie dal comune

Notizie dal comune22/02/2023

NO AUTONIMIA DIFFERENZIATA

Il Comune di Decollatura il 28/12/2022 con votazione unanime del Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno per dire no all’Autonomia Differenziata ex art. 116 della Costituzione.

Le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno la devoluzione di molte materie tra quelle indicate nell'art. 117 della Costituzione, riguardante la competenza a legiferare.

Nel 2022 è stato presentato un disegno di legge dal Ministro Calderoli sull’attuazione dell’autonomia differenziata.

Con la nuova proposta di autonomia differenziata, la competenza a legiferare su alcune materie, anche molto importanti, diventerà esclusiva delle Regioni.

Risultano devolvibili anche materie di primario rilievo nazionale: scuola, sanità, infrastrutture strategiche, ambiente, lavoro, beni culturali, norme generali sull'istruzione, produzione e distribuzione nazionale dell'energia, e molto altro. Questo stravolge in maniera inammissibile i principi della Costituzione.

Si sancirebbe l’impossibilità per lo Stato di intervenire su alcune materie, verrebbe a mancare l’equità dei livelli di prestazione, misura dei diritti sociali e civili sull’intero territorio nazionale.

Se questa scelta di devoluzione si realizzasse sarebbe colpita a morte l'unità giuridica ed economica della Repubblica (art.2, 3 e 5 Cost.) con enormi complicazioni nel governo delle singole materie, in danno dell'uguaglianza dei cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali.

Quello che interessa alle regioni che hanno proposto l’autonomia differenziata è, inoltre, che alla attribuzione della potestà legislativa, è connesso il trasferimento delle risorse finanziarie.

Calcolando le richieste di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna si registrerebbe una perdita totale di 190 miliardi annui di gettito fiscale.

Questo disegno politico di autonomia regionale differenziata porterebbe alla frammentazione del nostro Paese, alla generazione di profonde differenze tra cittadini in base alla loro residenza e avrebbe ricadute estremamente negative per i Comuni del Meridione.

L’ANCI-Calabria Sezione Catanzaro dichiara in un comunicato che la spinta a contrastare questo disegno di rottura, deve partire dalle comunità territoriali, con una visione mirata in primo luogo alla difesa delle aree più svantaggiate e delle fasce sociali più deboli, per poter crescere tutti insieme, progettando la realizzazione di nuovi ponti e non l’innalzamento di nuovi muri.

Sposiamo appieno la visione secondo la quale le autonomie locali delle nostre realtà debbano farsi parte diligente e far sentire la propria voce.

Decollatura prenderà parte, insieme a molti Sindaci della provincia di Catanzaro, al sit-in organizzato per domani davanti alla Prefettura del capoluogo.

#amministrazionecomunaledecollatura

Notizie dal comune16/02/2023

AVVISO PUBBLICO - Energia rinnovabile microimprese

L’avviso pubblico della Regione Calabria ha il fine di supportare i processi di rafforzamento delle microimprese che intendono realizzare interventi mirati all’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata ad “autoconsumo” delle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva, quale misura di contrasto all’aumento dei costi.

Possono partecipare le microimprese di tutti i settori.

Sono finanziabili proposte di importo minimo euro 5mila e massimo euuro 25mila, mirate all’installazione di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica di Fincalabra, a partire dalle ore 10:00 del giorno 6 febbraio 2023 e fino alle ore 18:00 del giorno 03 marzo 2023.

Per maggiori informazioni: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/.../avviso...

#amministrazionecomunaledecollatura

Notizie dal comune15/02/2023

'A FARZA

Il prossimo fine settimana le strade di Decollatura si riempiranno di maschere, carri e musica per festeggiare tutti insieme il Carnevale.

Dopo due anni di stop forzato, l’Associazione cultarale Sbarracibbia 2.0 riprenderà

‘A FARZA, la tradizionale rappresentazione carnevalesca, nella versione scritta nel 1949 dal nostro concittadino Mario Bonacci.

La manifestazione ha coinvolto gran parte del paese, questo perché oltre ai farzari, gli attori della rappresentazione, molte sono state le persone che hanno realizzato i carri allegorici, che accompagneranno il corteo fra danza, musica e coriandoli.

Il Comune di Decollatura insieme alla Pro Loco Decollatura e alla Cooperativa Atlante, ente gestore del progetto SAI, hanno patrocinato l'evento che si terrà domenica 19 e martedì 21 febbraio.

Vogliamo inoltre ricordare che dalle ore 15:00 di martedì 21, presso l'ex edificio scolastico di Piazza G.Perri, il centro SAI "Integrazioni" in collaborazione con il

Laboratorio di cucina Sociale del Reventino, preparerà le chiacchiere per grandi e piccini, in attesa della rappresentazione finale.

Notizie dal comune13/02/2023

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n.116 dell'8 febbraio 2023, è stata prorogata la scadenza del Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, alle ore 14:00 di lunedì 20 febbraio 2023.

Notizie dal comune13/02/2023

"PIETRA COPPELLATA DI SANTA FILOMENA Promozione e Valorizzazione Socio-Culturale del territorio del Reventino

su questo tema si sviluppa l’incontro programmato nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Costanzo” per il prossimo 17 febbraio alle ore 10:00 Organizzatori del convegno sono la Pro Loco Decollatura e il Liceo Scientifico L. Costanzo Decollatura, l’idea è nata da alcuni soci dell'associazione locale con il fine di creare un momento di confronto, fra generazioni vecchie e nuove, con al centro la tematica della valorizzazione patrimoniale e culturale del territorio, toccando però anche aspetti della vita sociale del paese.

Il convegno è patrocinato dal Gal Dei Due Mari , dal Comune di Decollatura, dal Comitato Lamezia 4 gennaio 2018 e da Grafiché Editore

Molti saranno gli interventi da parte di professionisti e Istituzioni. Gli organizzatori del convegno si sono posti l’obiettivo di contestualizzare la Pietra di Santa Filomena in un circuito di sensibilizzazione e valorizzazione, nonché di tutela e promozione dell’area del Reventino.

Lo scopo è ambizioso e gli stessi organizzatori sono pienamente coscienti che il convegno rappresenta solo un piccolo tassello e loro solo una piccola parte degli attori da mettere in gioco per portare alla crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile, attraverso anche lo sviluppo del turismo sociale e la promozione turistica, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, gastronomico, ambientale e naturale, nonché delle tradizioni locali.

Notizie dal comune02/02/2023

BONUS CULTURA

Dal 31 Gennaio, chi ha compiuto 18 anni nel 2022 (dunque ragazze e ragazzi nati nel 2004), può registrarsi, con lo SPID o tramite CIE (carta d’identità elettronica), sul sito

www.18app.italia.it e fare domanda per ricevere il BONUS CULTURA.

Il tempo per presentare la richiesta è fino al 31 Ottobre 2023, spendibile fino al 30 Aprile 2024.

Cos’è il Bonus Cultura e in cosa è spendibile?

E' un’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, dedicata a promuovere la cultura fra i giovani; è un buono di 500€ spendibile in:

Biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;

Musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;

Corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

Sempre sul sito www.18app.italia.it si possono trovare tutte le informazioni e l'elenco dei punti vendita aderenti.

Se sei nato nel 2003 e ti sei registrato al sito entro il 31 Agosto 2022 hai tempo di spendere il tuo bonus cultura entro il 28 Febbraio 2023.

Notizie dal comune01/02/2023

UN ERRORE DELL'ISTAT PENALIZZA DECOLLATURA

In questi giorni sono usciti diversi articoli sulle testate regionali che riguardano il nostro Comune,di seguito un estratto che spiega la vicenda ...clicca per continuare

 

Notizie dal comune21/01/2023

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023

Grazie al lavoro dell'Amministrazione Perri, nel nostro comune, sono disponibili n.4 posti per svolgere il Servizio Civile Universale 2023.

Nello specifico sono previsti:

n.2 posti presso la Biblioteca comunale con il progetto "TURISMO,TERRITORIO E IDENTITÀ”;

n.2 posti con il progetto "I CARE_MI STA A CUORE" indirizzato a promuovere il miglioramento della qualità della vita degli anziani.

Per maggiori informazioni sui progetti che saranno attivati nel territorio di Decollatura è possibile consultare il » seguente link « 

E’ rivolto a tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni.

La scadenza è fissata per le ore 14:00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Compila la tua domanda tramite il » seguente link « 

 

Notizie dal comune21/01/2023

AVVISO PUBBLICO - CONSULTA GIOVANILE

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla CONSULTA GIOVANILE.

Possono aderire tutti i cittadini di età

compresa tra i 14(quattordici) e i 29(ventinove) anni, che rispecchiano inoltre

almeno uno dei seguenti requisiti:

Residenti nel Comune di Decollatura;

Giovani, non residenti nel suddetto Comune, che dimostrano di avere riferimenti stabili sul territorio comunale e che qui vivono e partecipano alla vita sociale per significativi periodi;

Cittadini, residenti e non, che frequentano o hanno frequentato un ciclo scolastico nel Comune.

Tale iscrizione avviene attraverso la compilazione di appositi moduli, reperibili nel presso l’Ufficio Protocollo o tramite il » seguente link « 

Lo stesso modulo, concorredato da documento di riconoscimento, va consegnato presso il protocollo generale dell’Ente oppure trasmettendo la stesso via PEC al seguente indirizzo: servizigenerali@pec.comune.decollatura.cz.it

entro e non oltre il 04.02.2023.

Notizie dal comune20/01/2023

COMPOSTAGGIO DOMESTICO E ATTIVAZIONE ALBO COMPOSTATORI

Il Comune di Decollatura con Delibera C.C. n. 10 del 21/12/2017 ha approvato il Regolamento Comunale per il servizio di nettezza urbana e in questo ha istituito

l’ALBO DEI COMPOSTATORI.

L’obiettivo principale è quello di incentivare una buona pratica per la riduzione dei rifiuti biodegradabili.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini del territorio comunale che sono iscritti a ruolo presso l’Ufficio Tributi, o ai cittadini di nuova residenza, che abbiano presentato apposita denuncia per l’iscrizione al ruolo della Tassa Rifiuti.

Il requisito fondamentale per partecipare all’iniziativa è disporre nella propria abitazione di un giardino, un orto, un parco o comunque un luogo all’aperto che offra la possibilità di utilizzo del compost prodotto.

E’ ammessa la pratica del compostaggio domestico e di comunità anche in terreni di proprietà o in disponibilità che non si trovino nelle immediate vicinanze

dell’abitazione, qualora l’utente dimostri la frequentazione abituale dei luoghi, o per

motivi di lavoro o per pratiche di coltivazione amatoriale.

I contribuenti interessati ad aderire al progetto devono presentare apposita domanda entro il 31 gennaio ...clicca per continuare

torna all'inizio del contenuto