Elezioni Amministrative 2018

Manuale Protocollo Informatico Calcolo IUC

BENVENUTI NEL SITO DEL COMUNE DI DECOLLATURA

Decollatura: la Protezione Civile, simulerà gli effetti di un forte terremoto
Data pubblicazione : 31-05-2012

Protezione Civile

Si terrà Domenica 10 giugno c.a., una esercitazione della Protezione Civile che simulerà un sisma del settimo grado della scala Richter. Esercitazione  importante per testare i tempi e collaudare le prestazioni dei soggetti interessati in caso di calamità naturali.

Tante le  istituzioni e i gruppi che si stanno attivando: il Centro Operativo Misto di Soveria Mannelli; la Regione Calabria; la Protezione Civile regionale e provinciale; la Prefettura di Catanzaro; l’Arma dei Carabinieri; i Vigili del Fuoco; il 118 provinciale; la Croce Rossa; l’Associazione dei radio amatori; le Ferrovie della Calabria ed in prima linea il Sindaco Anna Maria Cardamone in qualità di Autorità locale di Protezione Civile e responsabile del  Centro Operativo Comunale recentemente istituito.

Si simulerà un sisma del settimo grado della scala Richter con epicentro proprio a Decollatura, che ipotizzerà il blocco delle linee telefoniche e dell’elettricità e vari scenari di rischio, in particolare il crollo di una galleria delle Ferrovie della Calabria  sita tra il territorio di Decollatura e quello di Soveria Mannelli.

Un test importante che servirà a capire soprattutto i tempi e l’efficienza dei gruppi locali interessati a prestare i soccorsi e monitorare tutta l’emergenza applicando le misure necessarie a limitare i danni e garantire l’incolumità della cittadinanza oltre che un’importante prova per verificare i mezzi di sicurezza delle ferrovie e i diversi protocolli di emergenza al fine di meglio operare.

Saranno dunque applicate tutte le misure previste dal metodo “Augustus” che, in campo di Protezione Civile, stabilisce i criteri e le modalità di azione fondamentali per ogni scenario di rischio.