Elezioni Amministrative 2018

PROGETTO ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO

Posta Elettronica Certificata

 Fattura Elettronica

Cambio di residenza in tempo reale

 Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Manuale Protocollo Informatico Calcolo IUC 

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)

 

Fotogallery

    Fotogallery

BENVENUTI NEL SITO DEL COMUNE DI DECOLLATURA

News

 

Decollatura: la Protezione Civile, simulerà gli effetti di un forte terremoto
Data pubblicazione : 31-05-2012

 Protezione Civile

 

 Si terrà Domenica 10 giugno c.a., una esercitazione della Protezione Civile che simulerà un sisma del settimo grado della scala Richter. Esercitazione  importante per testare i tempi e collaudare le prestazioni dei soggetti interessati in caso di calamità naturali.

Tante le  istituzioni e i gruppi che si stanno attivando: il Centro Operativo Misto di Soveria Mannelli; la Regione Calabria; la Protezione Civile regionale e provinciale; la Prefettura di Catanzaro; l’Arma dei Carabinieri; i Vigili del Fuoco; il 118 provinciale; la Croce Rossa; l’Associazione dei radio amatori; le Ferrovie della Calabria ed in prima linea il Sindaco Anna Maria Cardamone in qualità di Autorità locale di Protezione Civile e responsabile del  Centro Operativo Comunale recentemente istituito.

Si simulerà un sisma del settimo grado della scala Richter con epicentro proprio a Decollatura, che ipotizzerà il blocco delle linee telefoniche e dell’elettricità e vari scenari di rischio, in particolare il crollo di una galleria delle Ferrovie della Calabria  sita tra il territorio di Decollatura e quello di Soveria Mannelli.

 Un test importante che servirà a capire soprattutto i tempi e l’efficienza dei gruppi locali interessati a prestare i soccorsi e monitorare tutta l’emergenza applicando le misure necessarie a limitare i danni e garantire l’incolumità della cittadinanza oltre che un’importante prova per verificare i mezzi di sicurezza delle ferrovie e i diversi protocolli di emergenza al fine di meglio operare.

Saranno dunque applicate tutte le misure previste dal metodo “Augustus” che, in campo di Protezione Civile, stabilisce i criteri e le modalità di azione fondamentali per ogni scenario di rischio.

 

 

 

 

indietro

COMUNE DI DECOLLATURA

P. IVA 01207810795

Piazza G. Perri, 5 - 88041 Decollatura (CZ)
Tel 0968 61169 - Fax 0968 61247
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.299 secondi
Powered by Simplit CMS